Il Progetto
Welfare In Unione è la nuova piattaforma locale di welfare territoriale e aziendale del Comune di Argenta, nata da un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.
Uno strumento pensato per dare voce e riunire in un unico “contenitore” tutte le risorse e gli attori presenti sul territorio. L’intento che si intende perseguire è quello di amplificare la rete locale di prestatori di servizi, facilitando l’accesso agli stessi da parte di tutta la cittadinanza: famiglie, lavoratori, stranieri e persone fragili.
Welfare In Unione permette la consultazione e l'acquisto online di servizi di qualità e, contemporaneamente, consente di usufruire dell'assistenza e della consulenza di un vero professionista del settore, il welfare manager.
L'equilibrio tra risorsa umana e tecnologica fa sì che la piattaforma diventi molto più di un semplice strumento nel proporre soluzioni concrete ai fabbisogni di tutti.
Attraverso l’attività di co-progettazione e integrazione tra Pubblico, Privato, Enti locali e Imprese, prende vita un nuovo ecosistema locale.
Obiettivi
-
favorire imprese e lavoratori attraverso azioni significative per costituire un legame attivo con il territorio;
-
valorizzare il lavoro di cura e il lavoro domestico non retribuiti e promuovere la responsabilità condivisa all'interno del nucleo familiare tramite la fornitura di servizi pubblici, infrastrutture e politiche di protezione sociale;
-
incrementare l'occupazione e promuovere la parità di retribuzione per lavoro di pari valore;
-
favorire la conciliazione vita-lavoro, sia per i lavoratori sia per la popolazione inattiva dedita al lavoro di cura;
-
offrire servizi per i lavoratori, anticipando alcuni bisogni conseguenti ai cambiamenti sociali;
-
generare risparmio economico per la cittadinanza;
-
allargare la rete dei servizi pubblici;